Affidamento temporaneo servizio raccolta differenziata. Avviso manifestazione d'interesse.

Verbale delle operazioni relative all'apertura dei plichi


Avviso esplorativo per manifestazione d'interesse per l'individuazione di operatore economico per affidamento temporaneo mediante ordinanza contingibile ed urgente del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani ed assimilati nel territorio del Comune di Barrafranca e conferimento in discarica autorizzata.

OGGETTO DELL'AVVISO

L’Amministrazione comunale, in considerazione delle criticità presentate nella gestione del Servizio d’igiene pubblica, vuole espletare un’indagine esplorativa ai fini dell’individuazione di Operatori Economici interessati ad assumere il servizio temporaneo di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani ed assimilati nel territorio comunale e il conferimento in discarica autorizzata o ai centri specializzati per la raccolta differenziata.
Ciò anche al fine di procedere all'emanazione di un'Ordinanza contingibile ed urgente ex art. 191 del D.lgs n. 152/2006 in materia di igiene urbana per il periodo semestrale presumibilmente compreso tra il 15 Marzo e il 15 Settembre del corrente anno.
Al fine di favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori potenzialmente interessati è diramato quindi il presente avviso che, comunque, non è in alcun modo vincolante per l'Amministrazione procedente.
Il presente avviso è svolto solo per fini conoscitivi preliminari, non assume caratteristiche concorsuali, non determina alcun diritto e non da luogo alla formazione di alcuna graduatoria.
La presentazione della manifestazione di interesse da parte dell’Operatore economico non vincola l'Amministrazione Comunale e non fa sorgere in capo al soggetto partecipante alcun diritto e/o risarcimento e/o indennizzo.
L’affidamento temporaneo ha per oggetto la gestione del servizio di raccolta e trasporto dei r.s.u. Ed assimilati così come previsto dal Piano d’Intervento A.R.O. approvato, secondo le prescrizioni legislative e nel rispetto degli obiettivi di raccolta differenziata previsti dalla normativa regionale e nazionale.
Tutte le società interessate a proporre un’offerta migliorativa dal punto di vista economico e organizzativo rispetto al Piano d’Intervento possono proporre una propria candidatura.
Costituiscono rifiuti oggetto dell’affidamento quelli prodotti dagli abitanti del Comune di Barrafranca (13.541 abitanti) di provenienza domestica da raccogliersi sul territorio comunale di 53,64 Kmq e provenienti dalle utenze urbane domestiche, commerciali, scolastiche, ricettive, ristorative, pubblici esercizi, religiose, artigianali, terziarie, direzionali così come previste nel Piano d’Intervento. Il costo di conferimento in discarica (attualmente presso Sicula trasporti già autorizzata dalla Regione) rimarrà in capo al Comune.

AMMINISTRAZIONE PROPONENTE

Comune di Barrafranca - cod. fiscale 80003210863 – sito in Piazza Regina Margherita cap. 94012 Barrafranca (En), U.T.C. V Settore - Lavori Pubblici - tel. 0934-496011/ fax 0934-467561 , profilo del proponente www.comune.barrafranca.en.it .

1. LUOGO DESCRIZIONE E IMPORTO DEL SERVIZIO

Territorio del Comune di Barrafranca. (abitanti 13.541 famiglie 5.450 superficie 53,64 kmq.) Tutte le condizioni, prescrizioni e specifiche del servizio sono contenute nell’Aggiornamento del Piano di Intervento dell’ARO di Barrafranca e del relativo Capitolato d’Oneri allegati in uno alla presente per farne parte integrante e sostanziale, a cui si fa pieno ed integrale rinvio.

2. VALORE PRESUNTO DEL CONTRATTO

Il valore stimato dell’appalto è di € 488.132,02 iva ed oneri di conferimento esclusi da contabilizzarsi a rendiconto mensile sull’effettivo servizio svolto
Il servizio deve comprendere anche la fornitura di scarrabili, cassonetti e quant’altro necessario alla raccolta delle frazioni di rifiuti come indicate nel piano di intervento
RAEE, ingombranti, rifiuti indifferenziati e differenziati

3. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

a) Requisiti di carattere generale
1) insussistenza delle cause ostative alla partecipazione alle procedure di affidamento e alla stipula dei relativi contratti, indicate dall'art. 80 del D. Lgs. 50/2016;
2) iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali in una delle seguenti Categorie: 1, classe minima E (5.000 ÷ 20.000 abitanti serviti);
b) Requisiti di idoneità professionale e tecnico organizzativi
1) Dichiarazione di aver svolto servizi di gestione di rifiuti assimilabili per natura e tipologia a quello oggetto dell’appalto nei tre anni precedenti;
2) Dichiarazioni delle qualifiche del direttore tecnico;
3) Dichiarazione delle attrezzature tecniche possedute tali da poter gestire il servizio;
c) Requisiti di capacità economico finanziaria
1) dichiarazione concernente il fatturato globale d’impresa e l’importo relativo ai servizi o alle forniture nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi che deve essere pari ad 1,5 volte l’importo presunto

3.1 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE.

I soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs n. 50/2016, ad esclusione dei soggetti di cui all'art. 80 del D.Lgs n. 50/2016, che intendono presentare la propria manifestazione di interesse e la relativa offerta economica di ribasso sull'importo a base d'asta, a pena d'esclusione, devono possedere :
a. Iscrizione da almeno anni cinque dalla data dell'avviso esplorativo per manifestazione di interesse, alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura. Registro delle Ditte, per la categoria di attività "Servizi integrati di igiene urbana" o equivalente.
b. Iscrizione all'Albo Nazionale dei gestori ambientali di cui all'art. 212 del D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii categoria 1 classe E o superiore per i rifiuti urbani e categoria 4 classe F o superiore per la raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi e categoria 5 classe F o superiore per la raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi. ;
c. Fatturato g1obale d'impresa e l'importo relativo ai servizi forniture nel settore oggetto della presente procedura realizzati negli ultimi tre esercizi che precedono la pubblicazione del presente Avviso, pari almeno al triplo dell'importo complessivo del servizio iva esclusa (€ 1.464.396,06 iva esclusa).
d. Aver effettuato servizi analoghi a quelli oggetto del presente Avviso, prestati neg1i ultimi tre anni (2014, 2015 e 2016) per un importo pari ad almeno € 1.464.396,06.
e. Disponibilità di attrezzatura, materiali, mezzi ed equipaggiamenti tecnici idonei all'esecuzione del servizio nella configurazione minima prevista dal Piano di Intervento dell’ARO di Barrafranca (STRALCIO).
L'operatore economico dovrà a tal fine allegare alla dichiarazione dettagliato elenco del materiali mezzi strumentali ed equipaggiamenti destinati allo svolgimento del servizio. In tale elenco, l'operatore economico dovrà inoltre dichiarare di essere in condizione di avviare il servizio, (in caso di affidamento), entro e non oltre giorni sette dalla comunicazione, a mezzo pec, dell'Ordinanza Sindacale.

4. FINANZIAMENTO

Fondi Comunali.

5. TERMINE. INDIRIZZO E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Nella lettera di manifestazione d’interesse, presentata nelle forme della dichiarazione del D.P.R. n. 445/2000 (con allegata copia del documento d’identità), gli interessati dovranno:
- dichiarare il possesso dei requisiti per poter contrarre con la pubblica amministrazione (artt. 45, 80, 83 e 86 del D.Lgs. 50/2016 nuovo codice);
- dichiarare l’iscrizione alla C.C.I.A.A. per l’espletamento dei servizi corrispondenti a quelli oggetto del presente avviso;
- dichiarare l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui al D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i. per le categorie e classi corrispondenti all’oggetto del servizio affidato;
- fornire ogni notizia relativa ai requisiti di capacità economica e finanziaria nonché tecnica professionale di cui al precedente punto 3 e 3.1;
- fornire l’elenco dei mezzi posseduti e dei lavori simili espletati o in corso e ogni notizia utile all’Amministrazione per formarsi un giudizio sull’Impresa.
I plichi contenenti la manifestazione di interesse debitamente compilata in tutte le sue parti e l'offerta economica con ribasso percentuale, pena l'esclusione, devono pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale. ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio ed all'indirizzo sotto indicati. E' altresì facoltà degli operatori economici la consegna a mano dei plichi all'Ufficio Protocollo del Comune sito in Piazza Regina Margherita, che ne rilascerà apposita ricevuta.
I plichi devono essere idoneamente sigillati, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare all'esterno - oltre all'intestazione del mittente ed indirizzo dello stesso nonché partita IVA e/o codice fiscale - la scritta “ Non aprire contiene documenti e offerta per Manifestazione d'interesse all'affidamento temporaneo del servizio di raccolta differenziata dei r.s.u. e conferimento in discarica autorizzata”.
Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente.
I plichi devono contenere al loro interno due buste, a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l'intestazione del mittente e la dicitura. rispettivamente:
A - “Manifestazione Interesse”
B - “Offerta economica”.
Il concorrente dovrà produrre, oltre alla manifestazione di interesse, anche l'offerta economica che deve essere espressa in cifra percentuale, con quattro cifre decimali, sull'importo del corrispettivo delle prestazioni a base d'asta come specificato nell’allegato A - Costi del Servizio di cui al Piano d'Intervento per la gestione dei rifiuti - 1° Stralcio mesi 6 “Corrispettivo da sottoporre ad offerta di ribasso”.
I plichi dovranno pervenire, pena l'esclusione, entro il termine perentorio del 14/03/2017 ore 10.00 al seguente indirizzo U.T.C. V Settore - Lavori Pubblici presso ufficio protocollo del Comune di Barrafranca, sito in Piazza Regina Margherita cap. 94012 Barrafranca (En). Le operazioni relative all'apertura dei plichi in seduta pubblica si svolgeranno in data 14/03/2017 ore 11.00 presso l'Ufficio Tecnico Comunale - V Settore "Lavori Pubblici" - sito in via Alcide De Gasperi n. 10.

6. AVVERTENZE ED ALTRE INFORMAZIONI

La richiesta di partecipazione non è vincolante per l'Amministrazione che si riserva in ogni caso di non dar luogo a procedere e/o ad affidare il servizio.
Il possesso dei requisiti dovrà essere dichiarato dall'interessato in sede di manifestazione di interesse. Tali dichiarazioni saranno oggetto di verifiche nelle forme di legge qualora si proceda all'affidamento del servizio.
Con il presente Avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento. L'Avviso ha lo scopo di acquisire l'interesse all'affidamento del servizio dell'operatore economico che avrà formulato la migliore offerta con il massimo ribasso percentuale, favorendo il libero mercato concorrenziale con la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori potenzialmente interessati. Il presente avviso non costituisce, pertanto, un invito ad offrire né un'offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 C.C. o promessa al pubblico ai sensi dell'art. 1989 C.C.

7. CONDIZIONI PARTICOLARI DI ESECUZIONE

L'Operatore Economico, eventualmente affidatario del servizio, sarà obbligato all'assorbimento del personale già alle dipendenze dei rispettivi precedenti affidatari nel rispetto delle clausole di salvaguardia inserite nei vigenti contratti collettivi nazionali.

8. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Capo V Settore Arch. Francesco Costa (0934 - 468632).

Il presente avviso unitamente sarà pubblicato all'Albo Pretorio del comune di Barrafranca e nel sito del committente all'indirizzo www.comune.barrafranca.en.it

9. INFORMATIVA PER LA TUTELA DELLA RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI

In ottemperanza dell’art. 13 del D.Lgs. 30/06/2003, n. 196 ed in conseguenza della presente procedura, si comunica che i dati personali saranno oggetto di trattamento da parte di questo ente, nel rispetto della citata normativa per le finalità istituzionali inerenti l’attività dell’ente ed in particolare per la valutazione delle candidature e per i successivi adempimenti.
I dati vengono trattati in modo tacito e corretto per il tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono raccolti e trattati: devono essere esatti, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti e trattati.
L'interessato può far valere nei confronti dell'Amministrazione comunale i diritti di cui all'art. 7 esercitato ai sensi degli articoli 8. 9 e 10 del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.

Barrafranca li, 28 Febbraio 2017

Il Capo V Settore
Arch. Francesco Costa

 

Allegati:

Avviso

Capitolato d'oneri (stralcio)

Analisi dei costi

Avviso riapertura